вторник, февраля 21, 2006

Qualche dritta sui progetti di volontariato all'estero

Buongiorno a tutti.
Rispondo pubblicamente ad alcune questioni che mi sono state rivolte recentemente .
Punto primo: ebbene, per quanti fanno fatica a crederci, la ragazza grassoccia nella foto a fianco non sono proprio io, bensì il mio alter ego, che nutro e curo quotidianamente, come un Tamagochi.

Punto secondo: a tutti coloro che hanno espresso interesse in progetti di servizio volontario all'estero, spiego brevemente le tappe da seguire per scoprire questo nuovo mondo fatto di viaggi, terre culture lingue straniere, lavoro e divertimento, nuove conoscenze e nuove scoperte etc:
PREMESSA: 'Volontariato' non significa lavorare gratis, e i 'Campi di lavoro' non sono campi di concentramento. Tutto ciò rappresenta un'opportunità preziosissima (purtroppo da molti ignorata) per noi giovani di approfondire la conoscenza di un determinato settore di lavoro, coniugando l'utile al dilettevole, imparando culture, lingue, terre altre. I riscontri sono infiniti (anche attestati su carta, per quanto riguarda l'EVS -vedi sotto- senza dubbio utili per avventurarsi nel mondo del lavoro).

Per progetti di volontariato all'estero di BREVE DURATA (generalmente due settimane, soprattutto d'estate):

  • clickare su Servizio Civile Internazionale tra i link a destra;
  • qui, oltre a progetti di servizio volontario a lungo termine, trovate anche un elenco di campi di lavoro che durano generalmente dai 15 ai 30 giorni: clickate su Elenco dei campi;
  • al momento le proposte di campi lavoro sono ancora scarse, dato che questi campi vengonosvolti soprattutto in estate (per ora trovate solo alcune proposte in paesi come Australia, Belgio, Germania, Finlandia, Giappone, Mongolia). Quindi vi conviene aspettare l'arrivo dell'estate per iscrivervi, quando i progetti sono molto più svariati;
  • clickare su Modalità di iscrizione, e scaricare l'Application Form, stamparla, compilarla e spedirla alla Segreteria Nazionale SCI (via G. Cardano 135 - 00146 Roma, tel. 065580644/661, Fax 065585268 email: info@sci-italia.it).

N.B. Compilando la application form, potete scegliere tra SEI diversi progetti, e metterli in ordine di preferenza. Dopo un'attesa abbastanza lunga riceverete una risposta da uno dei progetti che avete elencato. Non è detto che veniate 'promossi' dal vostro progetto preferito, vi sbattono un po' dove pare a loro. Ma qui sta il gioco e la sorpresa. Dovete essere pronti a tutto. Ovviamente se non vi piacciono i bovini e il freddo, non vi conviene fare la domanda per un progetto in Mongolia dove bisogna andare a mungere il latte di jak...

Ah, altra cosa: bisogna iscriversi allo SCI, pagando via posta un totale di 100 euri (85 di iscrizione, 15 di spese d'invio). Ma considerando che poi vitto e alloggio saranno gratis, il gioco vale la candela.

Oppure, per progetti di volontariato all'estero A LUNGO TERMINE (sei o dodici mesi) per giovani europei dai 19 ai 25 anni:

  • clickare su Gioventù, tra i link a destra: vi trovate ora sul sito italiano ufficiale del programma Gioventù, che vi spiega in italiano tutto l'ambaradan relativo ai programmi di studio, di lavoro, di scambi transnazionali e quant'altro promossi dalla Commissione Europea...
  • clickare a dx su un'esperienza di volontariato europeo, ed ecco che vi sia apre la pagina che spiega in cosa consiste l'EVS (European Voluntary Service)
  • clickare ora su http://europa.eu.int/comm/youth/program/sos/index_en.html, per accedere al portale europeo, in cui sono presenti tutte le minime informazioni in modo dettagliato (in inglese!);
  • ora, da questa pagina, clickare a sinistra su The European database on approved host projects
  • clickare ancora sulla parola database...
  • compilate ora i campi richiesti, scegliendo la durata, il luogo e l'ambito di lavoro che più vi interessano e vi si aprirà una sfilza di programmi diversi tra cui potete scegliere quelli che più vi interessano.

N.B. Tutto ciò è solo per darvi un'idea generale: (cos'è l'EVS, da chi è proposto organizzato e finanziato, chi può parteciparvi, quali sono i vantaggi e le opportunità). Poi, se siete realmente interessati, rivolgetevi ad un Infogiovani. Lì vi spiegheranno a voce tutto quanto, come procedere, ed è tramite l'Infogiovani che potete inviare la domanda di partecipazione al progetto che vi interessa. (Attenzione: per progetti organizzati nei cosiddetti Paesi Terzi -Africa, Sud America, Asia, and Russia as well- la procedura è più complicata: dovrete rivolgervi direttamente a organizzazioni specifiche, cosiddette organizzazioni di invio, che si occupano specificatamente di progetti in questi paesi).

Non lasciatevi scoraggiare dalla sfilza di procedure e dagli intoppi burocratici. Dovete desiderarlo veramente e pensare all'avventura che v'aspetta.

4 Comments:

Blogger @nn@ said...

Ma sai ke mi sta venendo voglia di aderire? Quasi quasi mi iscrivo e vediamo dove mi buttano, ah? Ci penserò, mediterò e ti amerò sempre di più. TATTTT ma tanto lo sai già...Sto perdendo l'originalità!
Grazie per lo sharing delle tue infinite conoscenze...6 TROPPO FIGA!

3:50:00 PM  
Anonymous Анонимный said...

accidenti quanto 6 diligente...fai proprio venir voglia di aderire...o perlomeno di andare a visitare i link, 1 po' x curiosare, 1 po' x farsi inconsciamente catturare...
magari se mi va male l'erasmus provo con qualcos'altro...
baci e complimenti per l'ottima illustraZIONE del programma!
cesca

5:57:00 PM  
Anonymous Анонимный said...

sei la mia idola(si dice?)

12:50:00 PM  
Anonymous Анонимный said...

Enjoyed a lot! Lamborghini carlado how long are valium effects Swimwear clothing see thru petite free consultation valium teenage use of valium

1:34:00 AM  

Отправить комментарий

<< Home