воскресенье, октября 22, 2006

Nuovità mousicali

Ho aggiunto dei link qui a destra, nella sezione Musicaa, in seguito a recenti scoperte e relativi innamoramenti.
I Bad Sector ed i Kirlian Camera, per esempio, sono gruppi italiani di cui totalmente ignoravo l'esistenza fino a che non conobbi Иля, un bielorusso (e solo questo già descrive il personaggio in questione), che sogna di scorazzare per i locali sotterranei di Pordenone e che mi interrogava continuamente sulle Brigate Rosse e gli anni di Piombo, sul panorama underground noise italiano, sui movimenti antifa a Bologna... E io che rispondevo un po' incerta*, e mi rammarico ancora del fatto di avergli raccontato solo cose a grandi linee, un po' leggende, un po' luoghi comuni, insomma è emersa la mia beata ignoranza* a riguardo.
Comunque, grazie a questo amico bielo ho conosciuto la musica di Magrini, principale esponente dei Bad Sector. Иля mi raccontava di lui, che ha studiato al Dipartimento di Informatica Musicale del CNR di Pisa, cominciando la sua vita di esperimenti con strumenti musicali alternativi, basati su "sensori" collegati a computer che trasformano i movimenti in suoni. L'amico bielorusso mi raccontava che ai suoi concerti, Magrini si presenta sul palco col pc ed il suo campionario di strumenti insoliti e un videoproiettore che mostra disegni tridimensionali in movimento e la scritta-messaggio "Your Atoms Will Live Forever", e questo Magrini che smanetta pulsanti e indossa occhiali con ai lati due faretti che tagliano il buio dello stage (ma fa più paura di Marylin Manson!). A 'sti racconti infoiati dell'amico bielo mi mettevo un po' a sorridere e gli chiedevo ma scusa ma che musica fanno 'sti badsector? e Иля mi rispondeva eh, nella scena dell'ambient industrial, Magrini fa queste cose monumentali impressionanti e oscure e drone-oriented, che sono anche un po' dark-ambient, anzi mi sembra riduttivo definirli dark-ambient, perchè la sua musica scaturisce dalle viscere della Terra, blin, e allora l'amico bielo mi fa vedere la copertina del cd: una specie di pozzo naturale sui colli romani dove Magrini, attraverso apparecchiature e microfono particolari, è andato a registrare e rielaborare i suoni della natura. E da lì è nato questo suo cd. Ascoltatevelo sul sito, e fatevi dei viaggi.
Poi, per i palati più semplici, diciamo, ci ho messo i Sigur Ros, islandesi, in certe situazioni proprio quello che ci vuole, in altre, una palla assurda. Gli Einstürzende Neubauten sono un po' come i tortelli di zucca, o li ami o li odi.

*Musica a parte, guardatevi quanto ignorano i nostri ministri, quelli che guadagnano biliardi di euro... http://oknotizie.alice.it/go.php?us=281002d8e1119d2f. (E' grazie all'Agnigno che scopre queste cose qua, che Iena!).

4 Comments:

Blogger @nn@ said...

Mac che bello un post musicale! Fa proprio al caso mio, mangiatrice di mp3 che non sono altro! :) Scaricherò subito Magrini x farmi dei bei tripS!
Grazie per aver riportato il link che ti ho mandato, è bene far circolare certe cose, non si sa mai che al parlamento in futuro avremo x sbaglio qualcuno acCULturato..MAH, è bello sognare!
Mac, cosa devo aggiungere? Che ti amo devo smetterla di dirtelo, xkè se no svaluto il bene che ti voglio..Aspettando di fare di nuovo il cavallino, ti saluto!
Agna

2:58:00 PM  
Blogger FraMac said...

scaricatrice incallita...non smetterla di dirmi ti amo.
(ti amo anch'io, maura)

1:32:00 PM  
Anonymous Анонимный said...

se ti piace Magrini prova Alberto Fiori,Ferlaino e gli Ark Ensemble...la storia alle loro spalle é Hornette Coleman...

9:21:00 PM  
Anonymous Анонимный said...

se ti piace Magrini prova Alberto Fiori,Ferlaino e gli Ark Ensemble...la storia alle loro spalle é Hornette Coleman...

9:21:00 PM  

Отправить комментарий

<< Home